Tecniche fisioterapiche
Presso il Centro Medico Sportivo Studio Salute sarai assistito sempre con professionalità e cordialità da un team di medici ed esperti. Ti introdurremo nella nostra struttura sanitaria, seguendoti durante il tuo lavoro in palestra o negli studi, programmando un piano di attività e di esercizi personalizzato a seconda delle tue specifiche esigenze e problematiche. Le pratiche e le tecniche fisioterapiche adottate sono sia manuali che con l’ausilio di apparecchi elettromedicali di ultima geneazione.
OSTEOPATIA
Con il trattamento manipolativo osteopatico, l’osteopata, attraverso differenti tecniche, applica specifiche forze manuali nelle zone del corpo in disfunzione per trattamento totale di tutte le diverse ed eventuali anormalità.
Introducendo specifiche forze correttive per ridurre le restrizioni e restituire mobilità, viene manipolata la rete di relazioni tra nervi, muscoli e ossa, consentendo così all’osteopata di favorire le naturali tendenze del corpo verso la guarigione, oltre che a mantenere una buona salute. In base al disturbo, il paziente può effettuare più di un solo trattamento manipolativo osteopatico: la quantità, infatti, varia da paziente a paziente.
MANIPOLAZIONI
Le manipolazioni vertebrali sono un insieme di tecniche che fanno parte della “terapia manuale”: area specialistica della Fisioterapia per il trattamento e la cura di problematiche neuro-muscolo-scheletriche, tra cui:
- Dolore vertebrale (cervicalgia, lombalgia, lombo sciatalgia da ernia del disco ecc.)
- Cefalee cervicogeniche tensive
- Vertigini cervicogeniche
- Esiti traumatici (colpo di frusta, pubalgia, ecc.)
- Disfunzioni viscerali
- Distonie neurovegetative
- Tensioni muscolari da componente emozionale
TECARTERAPIA
Nell'ambito della riabilitazione motoria e della fisioterapia, la tecarterapia rappresenta una soluzione capace di avvalersi di una differenza di potenziale energetico adottato spesso da molti fisioterapisti.
Questa tecnica offre sostanzialmente un'attivazione energetica del proprio corpo. L'innovazione di questo approccio è data però da una sostanziale differenza: mentre in altre terapie, l'energia viene trasferita al paziente dall'esterno; durante la tecarterapia l’ energia viene stimolata direttamente dall'interno del proprio tessuto muscolare.
Di solito non si tratta mai di una sola seduta, ma di un vero e proprio percorso da iniziare col terapeuta e spesso associato all’ esecuzione di alcuni esercizi di isometrica e di allunamento muscolare specifici.
KINESITERAPIA
ATTIVA E PASSIVA
L’etimologia della parola “kinesi” deriva dal greco e significa in sostanza “movimento”, sia di connotazione passiva che attiva. Nel caso del movimento passivo, il fisioterapista applica sul paziente tecniche specifiche che non richiedono alcuna partecipazione motoria volontaria da parte del paziente, se non sul piano propriocettivo. Mentre, nel caso del movimento attivo, il paziente viene chiamato ad agire attivamente, mettendo in pratica i diversi esercizi consigliati dal fisioterapista.
Servizi terapeutici riabilitativi completi
Ogni paziente può usufruire di ambienti attrezzati e accoglienti per portare a termine i programmi di cura e riabilitazione proposte dal nostro team di medici. I nostri operatori contribuiscono a creare un clima sereno e accogliente. È per questo che potrai beneficiare, con la massima disponibilità del nostro team di esperti, di servizi e terapie professionali, dal trattamento anti età all’analisi psicologica, passando per la medicina sportiva.