Laserterapia

La luce e l’energia luminosa in generale rivestono un’importanza fondamentale nello sviluppo e nella vita di qualsiasi essere vivente.

Il LASER è l’ultimo e il più avanzato tipo di sorgente luminosa oggi a nostra disposizione.

La Laserterapia è totalmente non invasiva e indolore, in seguito all’assorbimento di radiazioni laser nei tessuti target, induce un innalzamento della temperatura tissutale, una moderata vasodilatazione e un aumento temporaneo della micro-circolazione. 

L.A.S.E.R. significa amplificazione di luce per mezzo di un'emissione stimolata di radiazioni.

  • Laserterapia: la Laserterapia segna una nuova frontiera per la medicina riabilitativa e preventiva ed è entrata nelle pratiche ambulatoriali più attuali, sicure ed efficaci.  Gli oltre 25 anni di esperienza clinica, senza significativi effetti collaterali o danni ai tessuti, confermano che l’utilizzo del Laser non suscita ormai timori di non noti effetti collaterali. 
  • Gli effetti della terapia: la Laserterapia permette di ridurre i tempi di recupero funzionale donando immediato sollievo al paziente.
    • Ha effetti Miorilassanti ed Elasticizzanti sui tessuti muscolo-tendinei e connettivi;
    • favorisce un riassorbimento di edemi ed ematomi;
    • ha un effetto “wash out” sulle sostanze irritanti;
    • ha una importante azione antidolorifica e antinfiammatoria conseguenti alla liberazione di endorfine e all’aumento dal flusso sanguigno per la vasodilatazione;
    • favorisce il processo di cicatrizzazione, inibendo la presenza di infezioni microbiche.
  • Tecniche di trattamento: I tempi vengono stabiliti individualmente per ogni singolo caso. Problemi di tipo acuto vengono di regola curati con alcune sedute vicine nel tempo; disturbi cronici, invece, sono in genere affrontati con sedute più distanziate nel tempo. E’ importante che il trattamento sia il più precoce possibile e preciso, la scelta del protocollo deve essere subordinata al tipo, alla localizzazione e all’estensione dell’affezione da trattare.

L’efficacia del Laser è stata dimostrata in molti campi diversi, come: patologie artro-reumatica traumatologia sportiva dolori articolari Terapia riabilitativa ustioni/ulcere/ferite borsiti e periartriti tendiniti e tendinosi riabilitazioni e recuperi funzionali

Laserterapia MLS: perchè?

M.L.S. ( Multiwave Locked System)

La Laserterapia MLS potremmo definirla la perfetta armonia di emissioni, efficace perchè combinata e coordinata. La sua azione si basa sulla simultanea manifestazione degli effetti antinfiammatorio, analgesico e antiedemigeno, i quali grazie a questa tecnologia si rafforzano a vicenda e promuovono un efficace recupero della funzionalità compromessa da traumi, interventi chirurgici o fratture.

Oltre a permettere una rapida guarigione, questa terapia ha anche dei rapidi tempi di trattamento, con un ridotto numero di applicazioni che vanno dai 5 ai 15 minuti circa.